L’AQUILA – Il giudice del tribunale dell’Aquila Giuseppe Grieco ha assolto il professor Fiore Eusani, originario di Prata d’Ansidonia, docente dell’Istituto d’arte Fulvio Muzi, finito a processo per maltrattamenti a scuola.
L’insegnante era accusato, tra le altre cose, di aver scritto con un pennarello “Asino” sulla fronte di un alunno che aveva sbagliato il compito in classe.
Le contestazioni erano pesantissime, ma le prove a suo carico sono sembrate contraddittorie e poggiate su dichiarazioni frutto di risentimenti da parte di tre alunni dallo scarso profitto di una classe non certo modello.
Il docente, oggi in pensione, secondo l’accusa avrebbe adoperato termini offensivi verso gli alunni quali “matti, deficienti”, o anche “mi avete rotto…” oppure “testa di …”, arrivando a strappare davanti a tutti i compiti svolti dagli studenti in modo ritenuto errato.
Nel dibattimento non è stato provato nulla di ciò, come avrebbero voluto le parti civili e il pm onorario Rita Di Gennaro, che aveva chiesto un anno e otto mesi di reclusione. Le arringhe degli avvocati Danilo Iannarelli e Antonello Carbonara hanno demolito la credibilità dei tre ragazzi che avevano inguaiato il professore.
Tra sessanta giorni Grieco depositerà le motivazioni e si vedrà se la Procura farà appello.



