ROMA – “Il prossimo governo, che speriamo sia in procinto di arrivare, deve mettere tra le sue priorità assolute la ricostruzione dell’Aquila che non può essere posta in secondo o terzo piano. Lo dobbiamo, non solo agli aquilani, ma a tutti gli italiani”.

Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante la presentazione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia che si terrà all’Aquila dal 2 al 5 maggio.

“Lo dobbiamo anche a tutti gli abruzzesi che vivono a Roma che è una città sorella dell’Aquila. Il governo deve mettere in campo le risorse e la progettualità necessarie”.

Il Salone è un esperimento il cui obiettivo è quello di valorizzare, promuovere e far conoscere i parchi italiani attraverso le specialità territoriali tipiche.

Promosso dal Comitato Promoexpo, con il contributo della Camera di commercio dell’Aquila, dell’assessorato regionale alle Politiche agricole con il sostegno del Comune dell’Aquila e patrocinato da Roma Capitale, il progetto a cui hanno aderito anche Federparchi-Europarc Italia e numerose Camere di commercio da tutta Italia.

La formula proposta al Salone sarà quella della mostra-mercato con stand, laboratori del gusto e commercializzazione dei prodotti esposti di cui lo chef William Zonfa ha offerto una piccola anticipazione proponendo i piatti tipici della tradizione rivisitati in chiave moderna e finger food.