L’AQUILA – Soppressione del listino, voto di preferenza per i candidati consiglieri eletti nelle circoscrizioni e un Consiglio regionale che non può superare i 42 consiglieri.

Sono i punti salienti del nuovo progetto di legge elettorale della regione Abruzzo, presentato questa mattina da Lorenzo Sospiri, presidente della commissione speciale per le modifiche e l’attuazione dello Statuto.

“Le nuove norme per l’elezione del Consiglio e del presidente della Giunta regionale – ha dichiarato Sospiri – sono modifiche importanti che tengono conto del lavoro bipartisan svolto nella precedente legislatura e rappresentano una base di discussione sulla quale gli attuali consiglieri potranno confrontarsi”.

“Ringrazio il presidente Nazario Pagano – conclude Sospiri – per aver condiviso questo percorso che consentirà alla regione Abruzzo di dotarsi di una legge elettorale moderna e innovativa”.