L’AQUILA – Ammonta a 293 mila euro lo stanziamento deciso questa mattina dalla Giunta regionale in favore di iniziative culturali “di elevato livello qualitativo” realizzate in Regione Abruzzo.
A cui farà seguito, ha garantito del presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, altre due delibere a stretto giro per impegnare 1,4 milioni del Furc, il fondo unico regionale per la cultura.
L’attivismo della Giunta fa seguito alle polemiche per i ritardi accumulati nell’approvazione dei bandi e di quanto previsto dalla legge regionale 41, imposta dalla Comunità europea, approvata a dicembre 2014 ma ancora inapplicata, e che avrebbe già dovuto rivoluzionare i criteri di finanziamento e di programmazione delle politiche culturali.
Polemiche anche seguito dell’approvazione nell’ultimo consiglio regionale di un emendamento che ha destinato con 120 mila euro a decine di associazioni ed eventi culturali, fino ad esaurire la graduatoria della legge regionale 55.
Questa mattina la Giunta ha invece dato il via libera alla ripartizione delle risorse allocate nella legge regionale 35 del 2015 nel corso della variazione di bilancio dell’ottobre scorso.
La Giunta ha stilato un elenco di manifestazioni che, “per la consolidata tradizione e per l’elevato livello qualitativo”, sono state considerate meritevoli di finanziamento.
Si tratta di manifestazioni culturali che si sono svolte nel corso del 2015, il cui contributo erogato dalla Giunta funge come quota parte delle spese sostenute e documentate.
Sarà invece oggetto di successiva delibera di Giunta l’ulteriore affidamento di risorse finanziarie a manifestazioni culturali regionali derivanti dall’utilizzo della quota del Fondo unico regionale per la cultura da destinare a soggetti che non sono inseriti nel Fondo unico dello spettacolo del ministero dei Beni culturali. Secondo le legge regionale a queste associazioni spetta il 20 per cento del Fondo unico regionale per la cultura (Furc) che, per il solo anno 2015, verrà ripartito con le stesse modalità previste dalle legge regionale 55 del 2013.
Ci sarà inoltre una terza delibera di Giunta di ripartizione del restante 80 per cento del Furc, la cui dotazione finanziaria è stata recentemente ampliata dal Consiglio regionale mediante la variazione di bilancio dello scorso 15 dicembre. Si tratta di 1,4 milioni di euro.
Cantieri dell’immaginario, L’Aquila, 15 mila euro
Presepe vivente, Rivisondoli (L’Aquila), 10 mila euro
Concorso internazionale di canto Maria Caniglia, Sulmona (L’Aquila) 24 mila euro
Festival delle letterature dell’Adriatico, Pescara, 15 mila euro
Capodanno in piazza, Pescara, 10 mila euro
Pescara international art festival, Pescara, 35 mila euro
Premio Città di Penne, Penne (Pescara), 10 mila euro
Rassegna Matta, Pescara, 10 mila euro
Premio Pigro Omaggio a Ivan Graziani, Teramo, 10 mila euro
Premio G. Di Venanzo, Teramo, 15 mila euro
Teramo città aperta al mondo, Teramo, 20 mila euro
Festival dei Teatri, Giulianova Teramo), 10 mila euro
Premio Michetti, Francavilla al mare (Chieti), 20 mila euro
Settimana Mozartiana, Chieti, 20 mila euro
Vasto Film Festival, Vasto (Chieti) 15 mila euro
Celebrazione del centenario dell’Istituto nazionale Tostiano, Ortona, (Chieti) 10 mila euro
Estate musicale frentana, Lanciano (Chieti), 20 mila euro
Festival letterario John Fante, Torricella Peligna (Chieti) 14 mila euro
Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa, Bomba (Chieti), 10 mila euro.
Rigenerazioni, L’aquila
L’Aquila jazz, L’Aquila
Premio Scanno, Scanno (L’Aquila)
Premio Silone Pescina (L’Aquila)
Sulmona Film Festival, Sulmona (L’aquila)
Indierocket Festival, Pescara
Il fiume e la memoria, Pescara
Premio Flaiano, Pescara
Teatro e altri luoghi, Popoli (Pescara)
Aattività culturali, Spoltore (Pescara)
Premio Dean Martin, Montesilvano (Pescara)
Maggio Fest, Teramo
Cineramnia, Teramo
Festival del teatro comico, Teramo
Castelbasso cultura, Castellalto (Teramo)
Stagione teatrale 2015, Teramo
Pprogramma attività 2015, Giulianova (Teramo)
Toson d’oro, Vasto (Chieti)






