L’AQUILA – L’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, nell’ambito della recente variazione di bilancio, ha finanziato importanti interventi riguardanti edilizia scolastica, viabilità e patrimonio, ricadenti nell’area Aquilana per un investimento complessivo di circa 4,4 milioni di euro: tra le opere una nuova palestra nel liceo scientifico “Bafile” nel polo scolastico di Colle Sapone all’Aquila e il restauro di arredi storici del palazzo dell’ex Prefettura, sempre nel capoluogo di regione, destinato a sede dell’ente al termine dei lavori post terremoto.

Lo annunciano il vicepresidente con delega edilizia Vincenzo Calvisi (Fratelli d’Italia), e il consigliere con delega viabilità Gabriella Sette (Lega).

“A seguito della recente variazione al bilancio 2023-2025 – spiegano i due consiglieri della maggioranza di centrodestra -,  sono state impegnate risorse per la costruzione di una nuova palestra a servizio del liceo scientifico ‘A. Bafile’ in zona Colle Sapone, per un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro, mentre 80 mila euro sono stati destinati alla realizzazione di un laboratorio agro-alimentare a servizio dell’Istituto Scolastico ‘O. Colecchi’. Per il restauro degli arredi storici del palazzo ex Prefettura, individuato come prossima sede della Provincia una volta terminati i lavori in corso, sono state stanziate risorse pari a 207 mila euro”.

“Per quanto riguarda la viabilità – proseguono Calvisi e Sette – sono stati previsti finanziamenti pari a 968 mila euro per il rifacimento di piani viabili ammalorati della S.R. 577 e della S.P.2 del Lago di Campotosto, 660 mila euro per la viabilità della S.P. 11 e della S.P. 9 della zona Subequana, e 350 mila euro per la demolizione del ponte sul fiume Aterno in zona Molina, di recente crollato, cui farà seguito lo stanziamento di ulteriori risorse per la ricostruzione”.

“Intendiamo così proseguire sul solco delle risposte concrete – concludono gli amministratori provinciali – con interventi che vanno incontro alle esigenze del comprensorio, in linea con il programma di mandato del presidente, Angelo Caruso, ed in raccordo con i sindaci del territorio”.