L’AQUILA – Coda polemica dopo la trasmissione di Riccardo Iacona Presa Diretta, che ieri sera è tornata all’Aquila per fare il punto sull’impasse che blocca la ricostruzione post terremoto, nel corso della quale sono stati affrontati anche temi legati alla sicurezza, fondi e possibile sanatorie per le casette di legno.

La puntata non è andata giù al presidente della Regione, nonchè commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, che sul suo profilo facebook ha bollato il tutto come “Disinformazione”.

Questa mattina il conduttore della trasmissione, il giornalista Riccardo Iacona, intervistato sulle frequenze di Radio L’Aquila 1 ha risposto “Lo vada a dire agli aquilani. L’Aquila la conosco meglio di Chiodi”.

CHIODI: “SE FOSSI SINDACO L’AQUILA SAREI INDIGNATO”

“Se io fossi il sindaco di una città ‘rappresentata’ su un canale televisivo nazionale come L’Aquila stasera su Presa Diretta… mi sarei indignato”.

“E’ giusto, necessario, mai ripetitivo far appello alla responsabile prevenzione, ma è folle descrivere una città che faticosamente cerca di rianimarsi come: regno dell’abusivismo edilizio, eden della speculazione e del consumo del suolo, coacervo di depr…essi, aspiranti suicidi e disadattati, rifugio di architetti ed ingegneri avviliti, frustrati e insoddisfatti, sede di un’università buia, brutta e deserta. Luogo ancora e ancor più insicuro da tutti i punti di vista”.

“se io fossi il genitore di uno studente che deve iscriversi all’università, il titolare di un’impresa che vuole lavorare, un cittadino che deve scegliere se restare o andar via, un medico, un neolaureato… perché dovrei stare all’Aquila?”

“sarebbe da folli, da autolesionisti. Basta con questa disinformazione!”.

Questo il messaggio del commissario, Gianni Chiodi, sul suo profilo del social network, che ha dato vita ad una lunga discussione con alcuni dei contatti.

LA REPLICA DI IACONA: “CONOSCO L’AQUILA MEGLIO DI CHIODI”

“Non perda tempo con le polemiche Chiodi, piuttosto le dica agli aquilani le cose che dice su facebook. Conosco L’Aquila meglio di Chiodi”.

Questa la replica piccata del giornalista Riccardo Iacona, intervistato questa mattina da Radio L’Aquila1.

“Sono passati tre anni e il centro storico va rimesso in piedi. So che non ci vogliono pochi mesi ma di questo passo non si ricostruirà mai. Si costruisce fuori della città, in deorga al Piano regolatore”.

Le interviste rilasciate da alcuni esponenti politici durante la puntata “fanno un po’ tristezza – aggiunge Iacona – Cialente dovrebbe fare anche altro oltre che prendersela con i professionisti”. Iacona ammette che prima del terremoto vi era stato “solo una volta” e di averla imparata a conoscere dopo il sisma “Conosco L’Aquila meglio di Chiodi”.

Infine la stoccata nei confronti delle Istituzioni, senza distinzioni di colori o appartenenze “L’Aquila è la metafora della malapolitica”. (g.a.)