ANVERSA – Si è regolarmente svolta Sabato 9 Aprile la 14ª edizione del “Premio Anversa Vino”, organizzata come di consueto da Alessandro e Andreina D’Alessandro ed ospitata presso il grande salone al piano terra del Castello Normanno.
Alla rassegna di quest’anno hanno partecipato 16 vini (tra produttori e vinificatori) della vendemmia 2010, un numero purtroppo inferiore rispetto alla edizioni precedenti per l’abbandono di vari vigneti e la scomparsa di alcuni storici vignaiuoli.
La Giuria Popolare era composta da 26 “assaggiatori”, mentre i giudizi di Qualità sono stati affidati agli esperti sommelier Anna Berghella e Geppino Madrigale, i quali hanno riscontrato un significativo miglioramento dei vini Montepulciano in concorso.
Al termine degli “assaggi”, i voti espressi della Giuria Popolare hanno determinato la meritata vittoria del vino di Gianni e Marco Ricci, al 2° posto Roberto Crocco e al 3° Fernando e Costantino Pace.
La Giuria di Qualità ha invece evidenziato come miglior vino quello di Tonino Di Giusto, seguito da Giorgio Mastrosanti e Sergio La Lama.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati al miglior produttore locale, l’anziano Nino Del Vecchio, ed ai vincitori delle classifiche delle sezioni dei Cerasuoli e dei Rossi.
La direzione tecnica del Premio è stata curata in modo professionale da Gino Di Cesare.
La serata si è conclusa con il tradizionale “spuntino” a base di salumi, formaggi e dolci anversani e con la simpatica bevuta finale di tutti i vini in concorso.




