PRATA D’ANSIDONIA – In scena a Prata d’Ansidonia (L’Aquila) la prima edizione del “Peltuinum Theater Fest”.

Ideato Veronica Visentin dell’associazione ‘Presenza’ per sei giorni, dalla serata di oggi fino al 2 agosto, offrirà una proposta culturale nella splendida cornice offerta dal sito archeologico di Peltuinum.

Un mix di arte teatro e cultura che partirà ufficialmente alle 18 con lo spettacolo Il Monte, il gatto, altri animali e cose. Dialogo a due voci scritto dal poeta Claudio Damiani, che tratta dell’indagine tra l’uomo e l’universo. Nel corso dello spettacolo sarà possibile rimanere a Peltuinum per l’aperitivo di Casale Liberati di Stiffe e per la cena, tra le immagini di Koyaanisqatsi, il capolavoro visivo di Godfrey Reggio con le musiche di Philp Glass.

Si proseguirà domani con “The Experiment”, spettacolo che è il risultato di un progetto curato da Daniele Monterosi, finalizzato a dare spazio alla creatività di 10 attori di nuova generazione fino al 29 Luglio.

Il 30 luglio, poi, la rappresentazione di “La Ridiculosa Commedia della Terra Contesa” della compagnia ‘I Nuovi Scalzi’, che ha ricevuto già ricevuto il premio per il “Miglior spettacolo 2015” al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier.

Per il 31 luglio, inoltre, è prevista la proiezione di “Human”, il nuovo film di Yann Arthus-Bertrand, che affronta tutte le sfaccettature di un tema difficle, quello dell’umanità, attraverso i volti e la voce di persone di cultura, età, sesso e estrazione sociale diversa. A esibirsi in apertura le danzatrici del laboratorio di danza del Teatro Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (l’Aquila).

La Kermesse si chiuderà il 1 agosto con Antigone – Metamorfosi di un mito, lo spettacolo scritto da Serena Gaudino con Tiziana Irti e la regia di Giancarlo Gentilucci, che è il frutto di una residenza presso il Teatro “Nobelperlapace” e la produzione è di “Arti e Spettacolo”. 

Il 2 agosto, infine, il ‘Peltuinum Theater Fest’ ospiterà per tutta la giornata la sesta edizione della Fiera dell’Ansidonia, una mpstra-mercato di artigianato e prodotti tipici locali che, rievocando la tradizione, si svilupperà proprio all’interno del sito archeologico. Ad organizzarla, la Proloco di Prata d’Ansidonia, in collaborazione col Comune.