POGGIO PICENZE – Torna l’appuntamento con “Poggio Picenze in Blues”, la rassegna musicale dell’Aquilano che da 14 anni appassiona gli abruzzesi amanti del genere.

Una due giorni intensa che stesera, 12 luglio, e domani vedrà avvicendarsi sul palco dell’Area Eventi di piazza Salvatore Massonio, conosciuta anche come Piazza Rosa, artisti poliedrici pronti a scaldare i cuori del pubblico che da tempo prende parte alla manifestazione.

Il 12 luglio sarà la volta della Andy J Forest Band, di Magda White & Franck Hammond e di Francesco Cerasoli, uno dei giovani poggiani che già l’anno scorso si è esibito sul palco del “Poggio Picenze in Blues”, aprendo i concerti degli ospiti presenti.

All’insegna della novità, sarà invece la serata seguente: Gionni Protone e i Pentatomici e il Crazy Stompin’ Club, si esibiranno infatti in una serata completamente dedicata allo swing, alla lindy hop dance e al charleston.

“La crisi ha messo in ginocchio anche noi del Comune – ha dichiarato ad Abruzzoweb l’assessore comunale Lucio De Bernardinis – e per tenere in vita una manifestazione così importante e magari rilanciarla per il futuro, abbiamo dovuto unire più forze e giungere ad alcuni compromessi che, quindi, hanno reso la manifestazione un tantino diversa rispetto al passato”.

Quest’anno, infatti, oltre alla serata rockabilly il blues sarà accompagnato dalla Park Trail che si svolgerà nel corso della giornata di domenica sulla montagna della Valle del Campanaro: una gara podistica organizzata dallo Sci Club ‘Gran sasso – Piana di Navelli’ che coinvolgerà atleti aquilani e non in un’appassionante 13 chilometri in salita.

“Tempo fa sono stato contattato da Daniele Urbani, il vice presidente dello Sci club Gran Sasso-Piana di Navelli perchè in paese fosse organizzata una gara  simile accompagnata, magari, anche da un’eventuale serata musicale – spiega ancora lo stesso De Bernardinis – A quel punto abbiamo quindi pensato che unendo le risorse comunali con quelle dello stesso Sci club e sfruttandone il più possibile le sinergie, avremmo potuto concludere qualcosa di proficuo”.

Fondamentali in questo senso anche gli sponsor, il cui contributo nelle vesti di stand gastronomici, è stato a detta dello stesso assessore, “fondamentale per tutta l’organizzazione”.

“L’Ambra Anonima Brasseria Aquilana, il birrificio artigianale della Franciacorta, Badef, il panificio poggiano ‘Antica tradizione di pane e dolci’ di Felice Galeota e la creperie di Gilda e Gino sono stati essenziali – conclude infatti – Grazie alla loro disponibilità, siamo riusciti ad arrivare ad accordi che fossero, soprattutto in termini economici, proficui per noi, per loro e per la realizzazione dell’intero evento”.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito mentre, per quanto riguarda la gara podistica, il costo di iscrizione è di 10 euro a persona, comprensivo di pacco-gara e ristoro a fine corsa; il raduno è previsto per le 8 di domenica mattina, la partenza, invece, alle 9.30.

Per informazioni sulla gara: [email protected]; 3208586249