PESCARA – Sono carichi, emozionati e pronti i 55 pianisti selezionati tra le tantissime candidature provenute da tutta Italia per poter prendere parte attiva all’anteprima mondiale del concerto “Maclé – Divertimento in bianco e nero”.
A fronte di quasi duecento contatti e richieste di informazioni, l’orchestra per il concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti è sulla linea di partenza.
Domenica 10 giugno saranno tutti protagonisti dell’omaggio al produttore di pianoforti Angelo Fabbrini, che da più di cinquant’anni è impegnato a servire i migliori professionisti in ambito nazionale ed internazionale mettendo a disposizione eccellenti pianoforti da studio e da concerto, portando così il nome di Pescara e dell’Abruzzo nel mondo.
L’insolito concerto sarà registrato “a porte chiuse” in tre riprese dalla TV News dell’Adriatico, che insieme alla ditta Fabbrini rappresenta lo sponsor principale dell’evento. Il tutto si terrà presso l’Esposizione Angelo Fabbrini Pianoforti sul lungomare Matteotti a Pescara a partire dalle 12.00 e sarà festeggiato presso i locali del Matta (ex mattatoio di via Gran Sasso) a partire dalle 15.00. Alla festa al Matta saranno presenti tutti gli interpreti dell’evento, i loro organizzatori, gli sponsor e infine Angelo Fabbrini con il direttore amministrativo della sua azienda Luca De Romanis.
“Si tratta – spiega il compositore Piotr Lachert – di una sfida multidimensionale che il compositore lancia ad uno strumento, il pianoforte, che incarna lo strumento solistico per eccellenza, sufficiente da solo a meravigliare il pubblico. Una lotta contro l’idea del pianista tradizionale, poco solito a suonare in ensemble, ma anche una sfida organizzativa: tanti pianoforti, tutti perfettamente accordati, tutti sotto lo stesso tetto2.
Il brano “Maclé – Divertimento in bianco e nero” è stato scritto all’inizio del 2012 da Piotr Lachert appositamente per l’evento e metterà per la prima volta insieme decine di pianisti provenienti da tutta Italia, grazie anche alla collaborazione dei tre Conservatori abruzzesi (Pescara, Teramo e L’Aquila), dell’Accademia Musicale Pescarese, dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e delle Istituzioni Civiche di Musica della regione Abruzzo.
Il concerto sarà diretto dal suo autore Piotr Lachert, nato nel 1938, compositore e pianista belga di origine polacca, che dal 1992 vive e lavora in Abruzzo. Il brano per pianoforte a quattro mani sarà eseguito dal Duo Maclé, ossia Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi. Il duo si è formato nel 2003 e si è perfezionato con il M° Marcella Crudeli. Premiato in numerosi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica. Il Maclé accoglie nel proprio repertorio brani classici e opere nuove, sperimenta il teatro musicale, si apre a ricerche stilistiche contemporanee, proponendo programmi eclettici con attori, ballerini e jazzisti.
Ecco i membri dell’orchestra di pianoforti: Marco Allevi, Sara Andreacchio, Matteo Bisbano Memmo, Bruno Sante, Cristina Campi, Francesco Campili, Ilaria Campili, Maria Grazia Caponnetto, Lilia Cazzetta, Angela Clerico, Margareth Caroline Coda, Aurora Cogliandro, Giorgia Ghiurghena Cugia, Filippo De Bona, Assunta De Marcellis, Carmelo Di Girolamo, Andrea Di Lorenzo, Giacomo Di Rosario, Angela Di Sante, Adolfo Luca Di Tomasso, Michele Di Toro, Cristina Donofrio, Valentina Fabbrizzi, Luca Gambellini, Francesca Guatteri, Federico Laudadio, Daniela Mameli, Sara Mancini, Francesca Mangialardo, Daniela Mascione, Silvia Clara Meda, Alessandro Melchiorre, Aurora Merciaro, Jessica Mincione, Francesco Minniti, Angelo Nasuto, Angelo Luca Ottaviano, Grazia Pellegatta, Itziar Perez De Ziriza Makaia, Francesca Perrotta, Stefano Petrocco, Marianna Proietti, Chiara Pulsoni, Carla Ricci, Lucia Romanelli, Alessandra Romano, Michele Russo, Antonella Salvatore, Paola Salvatore, Marco Francesco Schirru, Dino Silvestri, Mariantonina Stillitano, Sabrina Suppa, Sabrina Tamborini, Silvia Umile, Luca Viceré.
I dettagli del progetto sono sul sito www.fabbrini.it nella sezione”Divertimento Maclé” e sulla pagina Facebook “Divertimento Macle”. Per informazioni si può invece scrivere a: [email protected].






