SULMONA – Cavalli e pecore come tosaerba naturali per restituire la fruibilità del polmone verde della città.
Succede a Sulmona dove, l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Tirimacco, sollecitato da associaizoni e cittadini, ha deciso di accelerare i tempi, per rendere di nuovo accessibile e sicuro il Parco Daolio affinché possa ospitare i concerti in programma per la prossima estate.
La prima iniziativa dell’assessore è stata quella di rendere sicura l’area degli uffici che era diventata pericolosa, dopo il crollo sul tetto della struttura di un grosso albero, abbattuto dal vento forte e dal maltempo dei mesi scorsi. E qualche giorno fa, come ricorda Il Centro, l’albero è stato rimosso e l’intera area è tornata sicura e agibile.
Azione che renderà possibile i prossimi interventi programmati per restituire il parco Daolio alla città.
“Adesso sarà nostro compito fare piazza pulita delle erbacce e dei cespugli che infestano tutte le aree del parco – spiega Tirimacco – ma non ci sono soldi e per questo motivo abbiamo deciso di ricorrere all’aiuto di un allevatore della zona che ha messo a disposizione tre cavalli che nei prossimi giorni si daranno da fare per ripulire in modo naturale e sicuramente meno impattante il parco fluviale”.
Ma si tratta solo di una prima fase perché, dopo i cavalli, sarà il turno di un gregge di pecore a cui spetterà il compito di “rifinire” l’intervento.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei cavalli, quella inventata dall’assessore Tirimacco è sicuramente una novità, mentre alle pecore aveva già fatto ricorso il Comune di Roma.





