L’AQUILA – Una Pasqua di maltempo in tutto l’Abruzzo e temperatura anche sotto zero a ora di cena.

Nevicate nell’entroterra aquilano sopra i mille metri, anche se si segnala neve anche a quote più basse.

A Pescara, invece, la mattina clemente, cominciata con sole e cielo leggermente coperto con ben 23 gradi di temperatura, ha lasciato il posto a un pomeriggio terribile, con pioggia e vento che hanno fatto scendere la colonnina di mercurio fino a 9 gradi, con un’escursione termica pari a 14 gradi in appena due ore.

Il nevischio ha interessato l’autostrada A24, dove sono stati segnalati mezzi scansaneve e in particolare i tratti Assergi (L’Aquila)-Colledara (Teramo) e Tornimparte (L’Aquila)-Valle del Salto (Rieti).

Sempre nell’aquilano nevicate sulla piana di Navelli, nella Valle Subequana e a Campo Imperatore dove la temperatura è scesa due gradi sotto lo zero.

Gli impianti sciistici tuttavia sono rimasti chiusi per il maltempo, a rischio anche l’apertura di Pasquetta, che potrebbe essere sconsigliata dal forte vento previsto.

Nelle altre città capoluogo la temperatura è scesa rispettivamente di 10 gradi a Chieti, dai 17 della mattina ai 7 del tardo pomeriggio, di 9 a Teramo, da 16 a 7, e di 6 all’Aquila, da 12 a 6 gradi.

L’AQUILA, CANI IN ‘SUPERSTRADA’, AUTO NEL PANICO

Subbuglio all’Aquila lungo la strada statale 17 Ter, nota come “Superstrada”, l’arteria veloce che collega il capoluogo alla periferia Est.

L’insolita presenza di un gruppo di cani lungo la carreggiata, tra cui un pastore abruzzese di taglia grande, infatti, ha creato spavento ad alcuni automobilisti, complice anche il fondo reso viscido da un violento acquazzone, e si è così creata una fila di auto ferme.

Sul posto sono arrivati i poliziotti della squadra Volante e anche un’autoambulanza del 118 che, però, non ha dovuto compiere alcun intervento.

Dopo alcuni momenti concitati, la situazione è tornata alla normalità. (alb.or.)

TERMOSIFONI SPENTI IN ALLOGGI SFOLLATI SCUOLA GDF

Termosifoni spenti per alcuni sfollati ospiti della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza è Copppito.

A segnalare il caso ad AbruzzoWeb alcuni occupanti della palazzina dell’hotel Sassari, mentre dall’hotel Firenze vengono segnalati caloriferi accesi.

Gli impianti erano stati spenti con l’arrivo delle prime belle giornate, ma una Pasqua dannatamente fredda ha reso nuovamente indispensabile riscaldare gli ambienti.

Ma per qualcuno a quanto pare non è possibile. (alb.or.)