PESCARA –  “Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di Carlo Petrini, figura straordinaria che ha unito passione per il cibo, rispetto per il territorio e impegno sociale, diventando un punto di riferimento per tutto il mondo enogastronomico”.

Questo il messaggio di cordoglio del Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo Alessandro Nicodemi per la scomparsa di Carlo Petrini

“Il suo legame con i vignaioli e i vini d’Abruzzo è stati particolarmente significativo e duraturo. Nel 2014 firmò la prefazione del volume Montepulciano d’Abruzzo: un grande vino (Slow Food Editore), raccontando la storia secolare del grande vitigno, i suoi territori e le storie delle genti che l’hanno coltivato e lo coltivano con dedizione. Petrini ricordava con affetto i suoi primi viaggi in Abruzzo, le visite a produttori storici come Emidio Pepe, Edoardo Valentini, Gianni Masciarelli e le amicizie belle, nate tra degustazioni e momenti di condivisione a testimonianza dell’autenticità e del fascino della nostra terra e dei suoi vini”.
“Alla famiglia di Carlo Petrini, a tutta la comunità di Slow Food e a coloro che lo hanno conosciuto e stimato, va il più sentito cordoglio del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo. La sua eredità continuerà a ispirarci”, conclude Nicodemi