L’AQUILA – Il grande caldo cede il passo a temperature estive più piacevoli e sull’Abruzzo torna a riaffacciarsi qualche temporale nel fine settimana.
L’anticiclone subtropicale che è tornato nei giorni scorsi a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, favorendo condizioni meteorologiche ben soleggiate e calde anche tra Marche e Abruzzo, da giovedì e nel fine settimana faràlargo ad un graduale ritorno di qualche temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica e settori collinari, quando tornerà ad affluire sul Centro-Sud Italia aria più fresca e instabile in quota, come spiega 3BMeteo.
Già da domani, una blanda circolazione depressionaria in quota, dal Tirreno verso l’Italia, porterà un aumento dell’instabilità sulle aree appenniniche, dove nel corso del pomeriggio potrà innescarsi qualche temporale, in particolare sui settori abruzzesi e Sibillini. Sulle zone costiere e adiacenti invece, sarà ancora il sole a prevalere.
Venerdì una circolazione lievemente depressionaria in quota porterà un aumento dell’instabilità su Marche e Abruzzo, con sviluppo di acquazzoni e temporali sui settori appenninici e zone interne prospicienti. Sulle zone costiere agli spazi soleggiati si alterneranno dei passaggi nuvolosi.



