SULMONA – Ancora chiuso in Abruzzo, per lo strato di ghiaccio creato dalle bufere di vento sul manto stradale, il tratto di Statale 17 da Pettorano sul Gizio (10 km dopo Sulmona) fino alla località sciistica di Roccaraso (L’Aquila).
Si attende il nulla osta dell’Anas che sta ultimando le necessarie verifiche per accertare se la strada possa essere percorsa in totale sicurezza.
Nel frattempo, molte auto, in gran parte di turisti, sono incolonnate in attesa di poter lasciare la località. Il vento sembra per ora essersi calmato.
Al momento sulla zona non nevica e la visibilità è buona. Ieri, a quasi 60 ore dall’inizio dell’ondata di maltempo che aveva determinato la chiusura del tratto (in origine più lungo), Federturismo Abruzzo aveva criticato l’Anas per la gestione dell’emergenza neve nell’Alto Sangro, affermando che ‘vanificava gli sforzi degli operatori’.
L’Anas aveva risposto che la decisione era stata presa per l’incolumità pubblica aggiungendo che erano rimasti chiusi anche gli impianti di risalita.
Durante la notte la Sala Operativa ha coordinato interventi di trasporto di personale medico e malati nelle zone di Pettorano sul Gizio e Città S. Angelo. Sono presenti squadre di volontari per il monitoraggio nella zona di Roccaraso.
Nella mattinata sono state segnalate criticità nel Comune di Pescocostanzo dove la neve rende molto difficoltosa la circolazione. Il Comune e la Provincia sono impegnati nello sgombero della neve.
Difficoltà anche nel territorio di Pianella dove personale comunale ha soccorso una famiglia isolata dalla neve. Si è provveduto ad organizzare il trasporto di farmaci da Sulmona a Roccaraso in collaborazione con il personale dell’ANAS.
Si segnalano strade ghiacciate su tutto il territorio regionale.
La circolazione sulle autostrade è regolare.
Ulteriore fornitura di salgemma è stata messa a disposizione del Comune di Teramo. La Protezione Civile consiglia a tutte le Amministrazioni comunali di provvedere ad ulteriori ordinativi di salgemma, approfittando della regolarità del traffico autostradale a partire da domani.
Difficoltà di circolazione sulla S.S. 487 in provincia di Pescara Ulteriori COC che hanno comunicato l’apertura alle 11.45 di oggi sono nel territorio di: Palena (CH); Celenza sul Trigno (CH); Nocciano (PE); Rosciano (PE); Tocco da Casauria (PE).






