L’AQUILA – Sarà il prefetto Vittorio Rizzi, ex questore dell’Aquila, il nuovo capo del Dis, Dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani.

Lo ha annunciato Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno.

L’ attuale vicedirettore Aisi prenderà il posto di Elisabetta Belloni, ha detto la premier: “Un funzionario dello Stato di primo ordine e chiaramente la nomina verrà formalizzata nel prossimo Consiglio dei ministri previsto oggi”, ha aggiunto Meloni che ha citato gli “straordinari risultati operativi” raggiunti da Rizzi in vari ruoli ricoperti e “che sono apprezzati sia dentro che fuori i
confini nazionali”.

In una nota il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, esprime “le congratulazioni e il più sincero augurio di buon lavoro, a nome della municipalità e miei personali, al dottor Vittorio Rizzi, nuovo direttore generale del Dis”.

“Lo ricordo bene come questore nella nostra città, stimato uomo delle istituzioni da sempre al servizio dello Stato con straordinaria professionalità e abnegazione. Sensibilità che vanno oltre i ruoli istituzionali e professionali che ha dimostrato anche accettando di ricoprire il ruolo di presidente del Premio Borsellino, che ormai da qualche anno L’Aquila ha deciso convintamente di ospitare e sostenere”.