PESCARA – Centodue opere grafiche, realizzate dall’artista di incisione Giulia Napoleone sono state donate al Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Si tratta di una raccolta di lavori tra cui incisioni, acqueforti, xilografie e stampe, portati a termine dalla Napoleone tra il 1963 e il 2003.
Una loro selezione resterà esposta, nella sala ‘Edoardo Detti’ del Gabinetto Disegni e Stampe, fino al 9 gennaio per documentare il percorso creativo dell’artista grafica nel corso dei decenni.
Giulia Napoleone, nata a Pescara nel 1936 e in attività dagli anni ’50, arrivò alla prima esposizione personale proprio a Firenze, nel 1963: a caratterizzare i suoi interessi artistici, da sempre, una meticolosa ‘recherche’ negli ambiti delle forme geometriche, della luce, dei rapporti tra le superfici e della rappresentazione rigorosa dei segni.
Donazione e mostra sono state presentate nell’ambito di un incontro tenuto questo pomeriggio agli Uffizi: tra gli intervenuti, oltre alla stessa Napoleone, anche la sovrintendente al Polo Museale fiorentino, Cristina Acidini, e la direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe, Marzia Faietti.





