L’AQUILA – Si è tenuta oggi nel parco Murata Gigotti a Coppito la cerimonia di inaugurazione dell’Asilo Ape Tau dopo i lavori di riqualificazione dell’edificio.

Presenti il prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano che ha coordinato l’intero progetto; la prof.ssa Marianna Rotilio dell’Università degli Studi dell’Aquila; il prof. Pierluigi De Berardinis, direttore del dipartimento DICEAA Univaq; Cecilia Cruciani dell’Associazione il Brucaliffo, capofila del progetto “Conta fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza” che verrà ospitato nei locali Ape Tau. Hanno inoltre partecipato il Presidente del Consiglio Comunale e Vicepresidente Vicario della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, l’Assessore alle Opere Pubbliche e Manutenzione del Patrimonio del Comune dell’Aquila Vito Colonna, che ha reso possibile l’investimento per i lavori di riqualificazione della struttura, l’Assessore alla Ricostruzione Privata Roberto Tinari e la consigliera comunale di L’Aquila Futura Laura Cococcetta. “Oggi tagliamo il nastro per inaugurare una nuova fase di questa struttura innovativa e utile alla città – ha dichiarato il Presidente Santangelo – È un momento importante che dimostra l’attenzione di questa amministrazione alle esigenze delle famiglie, con un occhio particolare ai più piccoli”.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Educative e Scolastiche del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini, che ha fortemente voluto la riapertura di Ape Tau, assente per motivi personali, ha sottolineato, in una nota, l’importanza di una struttura così innovativa destinata ai fini sociali: “Ape Tau nasce da un’iniziativa di profonda solidarietà nell’immediato post sisma ed era fondamentale non lasciare la struttura vuota, per questo l’Assessorato alle Politiche Sociali, in sinergia con il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore Colonna, si è attivato per offrire alla città la disponibilità dello spazio. Un percorso iniziato già durante il precedente mandato con l’allora Assessore Francesco Bignotti e continuato da me con l’obiettivo di riaprire la struttura. Oggi posso esprimere la mia soddisfazione – ha concluso Tursini – per quanto è stato realizzato e che sarà messo a disposizione delle associazioni aquilane”. Saranno proprio le associazioni, con a capo il Brucaliffo, a gestire la struttura avviando il progetto “Conta fino a 6: apri la tua finestra sulla bellezza!”, rivolto a bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Non un nido, ma un luogo dove incontrarsi con altre famiglie con figli piccoli per condividere esperienze educative importanti e partecipare attivamente ad attività ludiche e formative. Insieme al Brucaliffo, molte le realtà coinvolte: l’associazione Nati nelle Note, l’associazione Ricordo, l’associazione Atelier Kontempo’raneo, la Proloco di Coppito, il Consultorio CIF; alcune realtà fuori della Regione come la cooperativa Nuovi Orizzonti di Roma, la Cooperativa Bubusettete e l’associazione Montessori.