L’AQUILA – “Prima possibile i soldi per ammodernare il tratto di statale 17 da Barisciano a Bussi”. 

Il consigliere regionale e presidente della commissione Territorio Pierpaolo Pietrucci assicura che la Regione sta lavorando “fianco a fianco con il governo per avere al più presto i fondi necessari per la messa in sicurezza dei tratti Poggio Picenze-San Pio delle Camere e Navelli-Bussi”, all’indomani dell’ennesima tragedia sulla statale 17 che continua a mietere vittime. 

“Bisogna attuare un intevento immediato”, sottolinea il consigliere alla luce dell’ultimo incidente stradale avvenuto l’altro ieri a Barisciano, in cui hanno perso la vita Maria Concetta Della Valle e sua figlia Santa Medaglia, carbonizzate nell’abitacolo dell’auto che ha preso fuoco dopo lo scontro con un’altra vettura. 

Lo stesso Pietrucci lo scorso 6 novembre aveva chiesto un tavolo urgente al prefetto Francesco Alecci per attuare misure di prevenzione sulle statali 260 L’Aquila-Amatrice e 17. 

I problemi di una strada che continua a portare via con sé una vita dietro l’altra, “non sono solo l’alta velocità – aggiunge Pietrucci – È una strada poco sicura perché troppo stretta e con molte immissioni di vie secondarie, oltre che esposta al pericolo continuo di animali selvatici”. 

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha stimato in 150 milioni di euro la messa in sicurezza del tratto da Barisciano a Bussi, finanziamenti questi chiesti direttamente al premier Renzi che ha garantito uno stanziamento tra i fondi del masterplan per il Mezzogiorno. 

Gli interventi da attuare sulla linea San Pio-Navelli-Bussi, secondo Pietrucci, saranno “un allargamento della carreggiata, l’installazione di guard rail e reti per evitare l’attraversamento degli animali. Inoltre vanno ripensate e studiate soluzioni alle rotatorie che rallentano il traffico e costringono a brusche frenate”.

Nel frattempo la prossima settimana ci sarà un incontro tra il consigliere e i sindaci aquilani per il percorso della tratta da Bazzano a Poggio Picenze, il tanto contestato lotto C della Variante sud: in ballo 4 ipotesi progettuali. 

“Contiamo di trovare un percorso condiviso entro dicembre, dopo aver discusso dei tracciati possibili anche con tutte le popolazioni e i Consigli comunali dei paesi interessati – conclude Vogliamo avviare la progettazione entro dicembre”. (m.gal)