L’AQUILA – “Il tema della sicurezza resta una priorità nel territorio aquilano”.

Lo affermano i capigruppo al Comune dell’Aquila delle liste L’Aquila città aperta, Emanuele Imprudente, e Tutti per L’Aquila, Daniele Ferella.

“Lo scorso 26 giugno – ricordano – si è tenuta una conferenza dei capigruppo sull’argomento. Una riunione convocata anche a seguito del richiamo nelle sedi di appartenenza del personale delle forze di polizia aggregate alla questura dell’Aquila dopo il terremoto”.

“Nel corso della discussione – aggiungono – svolta alla presenza del sindaco per buona parte della stessa, sono state fatte alcune richieste e prese determinazioni sulle azioni da porre in essere. A quasi quattro mesi di distanza il problema permane e per questo abbiamo presentato un’interrogazione che dovrà essere discussa in una delle prossime sedute del Consiglio comunale”.

“Nel documento chiediamo al sindaco, Massimo Cialente, se gli esiti di quella conferenza dei capigruppo sia mai stata riportata all’interno del Comitato provinciale sulla sicurezza e con quali eventuali risultati. Inoltre, desideriamo conoscere il motivo per cui i capigruppo non siano mai stati messi al corrente della nota inviata il mese scorso alla presidenza del Consiglio comunale e ai capigruppo stessi dai sindacati Siulp e Sap, in cui venivano evidenziate delle problematiche sull’argomento”, proseguono Imprudente e Ferella.

“Ci sarà mai stata, da parte dell’amministrazione comunale, una risposta a questa lettera? – si chiedono i due – Con l’interrogazione, infine, miriamo a conoscere il periodo in cui sarà convocato il Consiglio comunale per discutere sulla sicurezza nel suo complesso, così come convenuto in conferenza dei capigruppo”.