L’AQUILA – Il Papa ha dato inizio nella basilica di San Pietro a Roma alla messa durante la quale imporrà il “pallio” a 34 arcivescovi metropoliti, tra i quali anche monsignor Giuseppe Petrocchi, nuovo arcivescovo dell’Aquila.

Alla celebrazione, nella festa dei santi Pietro e Paolo, partecipa come è tradizione una delegazione del patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

La messa è animata dal TomanerChor di Lipsia. Al 35° arcivescovo designato quest’anno, il vietnamita Francois Xavier Le Van Hong, il pallio verrà consegnato nella sua sede metropolitana.

Tra i 34 metropoliti, oltre a monsignor Petrocchi ci sono altri due italiani: mons. Carlo Roberto Redaelli, arcivescovo di Gorizia e mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

Il “pallio”, una stola di lana bianca ricamata, è simbolo della dignità dei metropoliti e del loro legame con la sede di Roma.