L’AQUILA – Alla presenza del neo premio Nobel Barry Barish, sarà martedì prossimo, 14 novembre, la data del vernissage del nuovo rettorato del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, la seconda università del capoluogo che prevede 40 dottorati scientifici internazionali all’anno.

Al termine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, che prenderà il via alle 10.30 presso l’Auditorium del Parco del Castello, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della comunità scientifica e della cittadinanza, infatti, ci si sposterà alla Villa comunale per togliere i veli alla nuova sede.

Si tratta dell’edificio ex Gioventù italiana del littorio (Gil) maschile, di proprietà del Consiglio regionale dell’Abruzzo che lo ha ceduto all’ateneo finanziato con 3 milioni annui dallo Stato.

Con l’entrata in funzione di questa sede si andrà a creare una sorta di polo tutto intorno alla Villa, dal momento che per i corsi e le attività resterà aperta l’attuale sede di viale Crispi, ex Gil femminile; inoltre, il Grand Hotel del Parco, appena restaurato, verrà affittato e sarà lo studentato per i 40 dottorandi.

In questi giorni ha destato curiosità la riscoperta dell’edificio restaurato dalle stesse imprese che si stanno occupando della sede istituzionale del Consiglio regionale, palazzo dell’Emiciclo, l’aquilana Rosa Edilizia, in associazione temporanea con la sangrina Ricci Guido Srl e la teramana Elettroidraulica Silvi.

Il progetto, illustrato in corso d’opera sul sito www.emiciclorinasce.it, è opera dei tecnici Lucio Zazzara, Riccardo Vetturini, Giacomo Di Marco e Antonello Bottone.

Quanto al cronoprogramma, nel 2013 a gennaio l’indizione della gara, a marzo il finanziamento Cipe, nel novembre 2014 l’aggiudicazione, nel settembre 2015 la conclusione dei ricorsi amministrativi (1.500 giorni persi per beghe legali stimati), nel novembre 2015 l’inizio dei lavori, finiti il mese scorso.

L’evento aperto dal rettore, Eugenio Coccia, prevede una lectio magistralis intitolata “The detection of gravitational waves” tenuta dal prof. Barish, recente vincitore del Premio Nobel per la Fisica.

Il programma vedrà anche un intervento del senatore a vita e Nobel per la Fisica prof. Carlo Rubbia. Concluderà l’evento il sottosegretario di Stato all’Economia con delega alla Ricostruzione, Paola De Micheli.

Al termine della cerimonia, buffet presso il nuovo rettorato del Gssi il cui indirizzo esatto è via Michele Iacobucci 2.

Una via che, a lavori finiti all’Emiciclo, secondo i piani dovrebbe sparire per “riaprire” il piazzale alla città fondendolo con la Villa.