L’AQUILA – Festa grande ieri per le vie del centro storico dell’Aquila, con moltissimi atleti impegnati nei campionati nazionali universitari che hanno ‘fraternizzato’ con la cittadinanza, dando vita a un sabato sera di gioia pura, nei giorni in cui circa 4 mila tra atleti e accompagnatori hanno letteralmente invaso un capoluogo d’Abruzzo già ‘movimentato’ per gli eventi legati alla tappa del Giro d’Italia e della Gran Fondo Città dell’Aquila. 

I campionati nazionali universitari, iniziati lo scorso 17 maggio e che si concluderanno domenica 26, sono stati organizzati dal Cus L’Aquila insieme al Cusi nazionale.

Tanti gli atleti di livello internazionale in gara sotto l’ombra aquilana del Gran Sasso.

“In centro c’erano quasi tutti i 2 mila studenti universitari arrivati all’Aquila per le gare – commenta Francesco Bizzarri, presidente del Centro universitario sportivo (Cus) dell’Aquila e responsabile dell’organizzazione della rassegna sportiva nazionale -. Addirittura, nella zona del Castello è partito un ballo incredibile. I ragazzi e le ragazze aquilani in giro, quando si sono accorti degli atleti, li hanno presi e li hanno trascinati da piazza Duomo fino al Castello”.

“Forse – continua Bizzarri – non era stata compresa l’importanza di questo evento. Alle due giorni di judo verranno selezionati gli atleti che prenderanno parte alle Universiadi di Napoli, tanto per capirci”.

Ieri, nel Takewondo, prime medaglie aquilane: le atlete Sara Venditti e Giorgia Stornelli hanno infatti conquistato rispettivamente un oro e un bronzo.

Domani, lunedì 20 maggio, dalle ore 9.30, spazio al convegno “Sport e disabilità”, in programma all’Auditorium del Parco del Castello, organizzato dal Centro universitario sportivo italiano (Cusi), in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.