L’AQUILA – Si sblocca la vicenda del Contributo di autonoma sistemazione. Lo annuncia sulla sua bacheca Facebook Fabio Pelini, assessore all’Assistenza alla popolazione del Comune dell’Aquila, dopo il botta e risposta della settimana scorsa tra la Corte dei conti dell’Aquila, il Comune e la ragioneria dello Stato, da venerdì saranno in pagamento le mensilità di luglio, agosto e settembre.

“Anticipo che potrebbe esserci qualche problema per il mandato di pagamento di qualche cittadino (come avviene talvolta), cosa che potrebbe far slittare a lunedì la disponibilità delle somme per alcuni beneficiari. Non occorre aggiungere molto altro: solo un lungo e intenso sospiro di sollievo, dopo settimane di rincorse, affanni e frustrazioni”.

Si è sciolta la matassa, dunque, che con il passaggio dalla gestione commissariale dell’emergenza post terremoto alla fase di transizione targata Mancurti aveva tenuto molti aquilani con l’acqua alla gola. Secondo il sindaco Massimo Cialente la mensilità tanto attesa “quella che Chiodi non ha voluto pagare” sarebbe stata disponibile sin dall’inizio di questa settimana.

Venerdì scorso si era tenuto un incontro tra Lucilla Valente, magistrato della Corte dei conti, lo stesso Pelini e il segretario comunale di Rifondazione Goffredo Juchich. (s.p.)