INTRODACQUA – Tutto pronto per la quarta serata del “Muntagninjazz”, i festival musicale che si tiene ogni estate ad Introdacqua.
L’appuntamento è per martedì 10 agosto alle ore 22.00 in Piazza Attilio Susi con “Jobim Variation” del Fabio Zeppetella Quartet.

Fabio Zeppetella alle chitarre, Danilo Rea al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria, affrontano con piglio creativo e niente affatto prevedibile il repertorio di uno dei più grandi compositori del XX secolo: Antonio Carlos Jobim.

Fabio Zeppetella, in omaggio alle sonorità più caratteristiche della bossa nova privilegia la chitarra classica (con pochissime concessioni alla semiacustica), rivelando una padronanza tecnica e un senso degli equilibri sonori non comuni.

Danilo Rea dimostra ulteriormente come i generi musicali non siano assolutamente una barriera per lui. Dopo il jazz, la classica, e il pop conferma la sua assoluta maestria anche nella bossa nova. Magistrale il suo intervento in “The Girl from Ipanema”.

Ares Tavolazzi sempre elegante ma mai invadente risulta perfino geniale nel solo di “Aguas de Marco”.

Ellade Bandini stupisce non solo per la sua bravura tecnica ma anche per quella compositiva.

Il repertorio del disco spazia dai classici di Jobim come How Insensitive, The Girl from Ipanema, Corcovado, Wave, Sem Voce, fino ai brani inediti di Zeppetella e Rea.

Jobim Variation è uno splendido concerto che affronta il jazz e la bossa nova con un’eleganza e una musicalità straordinaria.

Zeppetella, Rea, Tavolazzi e Bandini rappresentano una formazione perfetta dove le grandi capacità tecniche e la straordinaria musicalità dei brani sono tenuti insieme dalla grande amicizia che lega i quattro musicisti.

Questa caratteristica chiarissima all’interno del progetto discografico lo è ancor di più dal vivo, dove i dialoghi e gli interscambi musicali divengono a dir poco spettacolari.