L’AQUILA – “Un importante momento di confronto sulle politiche regionali dedicate all’integrazione sociosanitaria e al rafforzamento dei servizi territoriali, con particolare attenzione alle azioni di supporto rivolte agli Ambiti Distrettuali Sociali e ai percorsi di innovazione organizzativa finalizzati a rendere i servizi sempre più vicini ai cittadini”.
Si terrà domani, giovedì 4 giugno, a partire dalle ore 10.30, all’Aquila, nella Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo, l’evento “Insieme per il Sociale – Verso una nuova geografia istituzionale di prossimità”, promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto “INSIEME Abruzzo – INtegrazione Sociosanitaria Intelligente ed Efficace per il Miglioramento dell’Equità – Hub delle Competenze per il rafforzamento strutturale”.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dell’assessore regionale Roberto Santangelo.
Il confronto entrerà poi nel vivo con gli interventi del direttore generale della Regione Abruzzo, Vincenzo Rivera, che illustrerà la strategia regionale per una governance istituzionale di prossimità, del presidente di Formez PA, Giovanni Anastasi, sul tema dell’innovazione sociale e dei servizi ai cittadini, della dirigente del Servizio Programmazione Sociale, Romina Ciaffi, che presenterà il progetto INSIEME Abruzzo, e del dirigente del Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali, Pietro De Camillis, che approfondirà il tema degli Uffici di prossimità e del rafforzamento dei presìdi socio-sanitari negli enti locali.
Sono stati invitati a intervenire il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti e il ministro Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione.Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Roberto Santangelo.
“L’evento si inserisce nel percorso di rafforzamento della capacità amministrativa e di consolidamento delle politiche di welfare integrato promosso dalla Regione Abruzzo, con l’obiettivo di favorire una più efficace collaborazione tra istituzioni, servizi territoriali e comunità locali”, si legge in una nota.




