L’AQUILA – Da domenica 15 a mercoledì 18 maggio 2011 nei laboratori nazionali del Gran Sasso (L’Aquila), si svolgerà “Graphita”, workshop internazionale multidisciplinare sul grafene, organizzato dal dottor Luca Ottaviano del dipartimento di Fisica dell’università degli studi dell’Aquila, e dal dottor Vittorio Morandi del Cnr-Imm di Bologna.

All’incontro scientifico parteciperanno 230 scienziati provenienti da 33 diversi Paesi del mondo, tra cui Konstantin Novoselov, Premio Nobel per la Fisica 2010, per discutere sulla sintesi, la caratterizzazione e il possibile sfruttamento tecnologico del grafene, definito da molti “materiale del futuro” per la sue straordinarie proprietà di resistenza, flessibilità, trasparenza, conducibilità, elettrica e termica. 

L’interesse per il grafene è esploso, in termini di ricerca di base ed applicata, lo scorso anno, con l’assegnazione del premio nobel per la Fisica ai professori Andre Geim e Konstantin Novoselov, quest’ultimo a L’Aquila per la giornata di apertura del Convegno. 

Il grafene avrà impatto in diversi campi delle nano-scienze, e peraltro sta attirando l’interesse di importantissime aziende, soprattutto nel campo Itc- Information and Communication Technologies. 

Scopo principale del workshop è di riunire, in un ambiente multidisciplinare e multi-settoriale, scienziati, ingegneri, ricercatori e imprenditori che studiano aspetti fondamentali del grafene e sue possibili applicazioni. 

L’evento ha 24 sponsor tra aziende e istituzioni, tra cui Regione Abruzzo e Cost, European cooperation in science and technology.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web di Graphita http://graphita.bo.imm.cnr.it/index.html .