L’AQUILA – Il senatore del Partito democratico Luigi Lusi ha espresso “sconcerto e vivo disappunto per l’esclusione dell’Associazione 309 martiri del terremoto aquilano dall’udienza preliminare del processo penale su crolli”.

Lusi, vice presidente della commissione Bilancio del Senato e avvocato.

“Premessa la necessità – prosegue – di esaminare le motivazioni dell’ordinanza del Gup, è auspicabile una rimeditazione profonda di questa negativa decisione nelle ulteriori sedi giudiziarie che verranno interpellate in questa vicenda”.

Secondo il senatore democrat, “prima della eventuale apertura del dibattimento di primo grado, ove fosse decretato il rinvio a giudizio al termine dell’udienza preliminare, in linea con i più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, è ammissibile la costituzione di parte civile di associazioni ed enti esponenziali indipendentemente dalla loro data di costituzione”.

“Seguire l’orientamento della Cassazione, senza con ciò voler precostituire alcun verdetto finale in relazione al procedimento interessato, la cui indiscussa competenza è della Magistratura, può contribuire a un sereno giudizio per tutti gli attori di questa drammatica vicenda”, conclude Lusi.