L’AQUILA – Si intensifica l’azione politica istituzionale della Regione per la salvaguardia dei Tribunali d’Abruzzo.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Di Pangrazio, raccogliendo l’invito del presidente della Giunta, Luciano D’Alfonso, di coordinare i lavori delle commissione per la salvaguardia dei tribunali minori, al fine di indirizzare i lavori della stessa, ha voluto incontrate il ministro della Giustizia Andrea Orlando a Roma lo scorso 30 novembre.

Di Pangrazio, spiega una nota, ha rappresentato le criticità esistenti in Abruzzo sui presidi di legalità che costituiscono le ragioni di fondo dell’azione istituzionale regionale intrapresa: la totale assenza di presidi giudiziari nel Sud della regione, le caratteristiche territoriali e infrastrutturali, le aree particolarmente esposte ad esigenze di sicurezza e legalità nei territori.

Il ministro Orlando ha riconosciuto la fondatezza e la validità della commissione istituzionale auspicando che si faccia responsabilmente carico di raccogliere, con ogni obiettività, dati e proposte, redigendo un piano da sottoporre agli organismi preposti che potranno tener conto delle indicazioni, formulando di conseguenza le osservazioni, i pareri, e ogni atto idoneo ad attuare i percorsi legislativi necessari a sostenere le ragioni esposte.

“I lavori della Commissione inizieranno con estrema sollecitudine – afferma Di Pangrazio – e auspico che gli esiti saranno importanti e con risvolti positivi per il sistema giudiziario regionale”

“È un impegno che ci siano dati con grande senso di responsabilità, le cui ragioni sono state riconosciute dal ministro Orlando – conclude – Già dalla prossima settimana saranno invitati gli altri componenti per una prima riunione operativa”.