L’AQUILA – In Abruzzo saranno 22 le porte sante che saranno aperte in occasione del Giubileo della Misericordia, oggi al via in Vaticano.
Si inizia sabato 12 dicembre al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo) dove il vescovo di Teramo-Atri, anticipa l’apertura di una delle porte che attraversandole purificheranno i fedeli dai peccati.
È invece nel giorno di Santa Lucia, nella terza domenica d’avvento, il 13 dicembre, che le sette Diocesi abruzzesi hanno previsto l’apertura delle porte verso la redenzione.
L’evento riveste per l’Abruzzo una importanza rilevante perché fu proprio da Celestino V che iniziò l’indulgenza plenaria.
Purtroppo la basilica aquilana di Collemaggio, dove sono conservate le spoglie del santo e dove esiste l’unica vera Porta Santa fuori San Pietro non potrà essere utilizzata per l’avvio dei lavori di restauro post sisma sponsorizzati dall’Eni.
Nel capoluogo è pertanto prevista, con l’apertura della porta, una solenne cerimonia nella basilica di San Bernardino, da poco ritornata ai suoi fasti originali.
Nella Diocesi di Avezzano le porte sante interessate sono sei.
Nella diocesi di Sulmona-Valva la porta santa sarà quella visitata da Benedetto XVI cinque anni fa: la Cattedrale di San Panfilo.
Per l’Arcidiocesi di Pescara-Penne l’indulgenza si potrà lucrare, tra gli altri luoghi, nella Cattedrale di San Cetteo.
A Teramo-Atri, oltre al Santuario di San Gabriele, porte saranno aperte nelle Cattedrali di Teramo-Atri ma anche, e non solo, nel Santuario dello Splendore di Giulianova.
Nell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto coinvolte, tra le altre, la Cattedrale di San Giustino, le Basiliche del Volto Santo a Manoppello e dei Miracoli a Casalbodino.
Infine l’Arcidiocesi di Lanciano e Ortona aprirà porte sante nelle cattedrali di Lanciano e Ortona e al Miracolo eucaristico di Lanciano.
Anche in Abruzzo, in vista di un massiccio afflusso di pellegrini, i controlli sono stati rafforzati. All’aeroporto di Pescara da ieri sono arrivati gli alpini ma piu’ in particolare l’attenzione delle forze dell’ordine e’ rivolta a tutti gli obiettivi sensibili.
Arcidiocesi dell’Aquila metropolitana
Basilica di San Bernardino, L’Aquila
Diocesi di Avezzano
Cattedrale di Avezzano
Santuario della Madonna dei Bisognosi, Pereto
Concattedrale di Pescina
Santuario della Madonna dell’Oriente, Tagliacozzo
Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, Trasacco
Santuario della Madonna di Pietracquaria, Avezzano
Diocesi di Sulmona-Valva
Cattedrale di Sulmona
Arcidiocesi di Pescara-Penne
Cattedrale di San Cetteo, Pescara
Cittadella della Caritas, Pescara
Santuario diocesano del Beato Nunzio Sulpizio, Pescosansonesco
Diocesi di Teramo-Atri
Cattedrale di Teramo
Cattedrale di Atri
Parrocchia principale, Campli
Santuario dello Splendore, Giulianova
Arcidiocesi di Chieti-Vasto metropolitana
Cattedrale di San Giustino, Chieti
Concattedrale di San Giuseppe, Vasto
Basilica del Volto Santo, Manoppello
Basilica dei Miracoli, Casalbordino
Arcidiocesi di Lanciano-Ortona
Cattedrale di Lanciano
Cattedrale di Ortona
Santuario del Miracolo Eucaristico, Lanciano



