L’AQUILA – Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche) e l’Associazione culturale “Angelo Maria Palmieri”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, hanno bandito la settima edizione del premio giornalistico intitolato ad Angelo Maria Palmieri, giovane giornalista scomparso a soli 30 anni nel 2011.

Angelo Maria, giornalista pubblicista come il papà Eliseo, era laureato in Giurisprudenza e lavorava a Roma nella società Fiaba-Onlus, aveva fatto parte del movimento studentesco, contribuendo a fondare un giornale che veniva stampato ad Avezzano (L’Aquila).

Il concorso è ispirato ai valori che hanno contrassegnato la vita del giovane giornalista: la libera e corretta informazione e l’impegno sociale e intende valorizzare i migliori articoli e servizi radiotelevisivi, che abbiano affrontato tematiche rilevanti, quali il superamento di tutte le barriere materiali, culturali e sociali; la tutela dei diritti umani, il femminicidio, il bullismo, nonchè  le problematiche giovanili e la crisi economica, le nuove povertà e la convivenza civile.

La partecipazione al premio è gratuita e possono concorrere giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, free lance, allievi di scuole e master di giornalismo (riconosciute dall’Ordine), autori di articoli o di servizi radiotelevisivi in lingua italiana, che riguardano i temi in concorso.

Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con un solo articolo/servizio, pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 20 marzo 2018.

La scadenza del bando è fissata per il 20 aprile.

Un’apposita giuria di esperti premierà i primi tre classificati  nel corso di una cerimonia prevista nel mese di maggio ad Avezzano.

Ogni informazione potrà essere richiesta a Fiaba Onlus, email [email protected], o telefonando al numero 06/43400800.