LANCIANO – Personale della Forestale di Villa Santa Maria, su dispozione del provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Lanciano, ha sequestrato un’area di circa 6.000 metri quadrati adibita a spazio espositivo e commerciale e di deposito materiali edili in località “Roitello” del Comune di Roio del Sangro.

L’operazione segue un’attività investigativa condotta dalla Forestale ad aprile scorso e culminata con la denuncia dei soci di una ditta del posto per reati che vanno dall’occupazione abusiva di suolo pubblico alla realizzazione di piazzali e di strutture in ferro, lamiera e legno su area assoggettata a fascia di rispetto della SS. 652.

La realizzazione sarebbe priva delle previste autorizzazioni urbanistiche, edilizie, paesaggistiche, ambientali in quanto sottoposta a vincolo paesistico imposto dal D.M. 8.3.1963.   

Inoltre, è stato contestato il reato di cui all’art. 256 del D.L.vo 152/2006 poiché sull’area sono stati trovati rifiuti speciali miscelati a terre e rocce di scavo. Essendo l’area assoggettata a particolare norma di tutela ambientale, è stata anche contestata la distruzione ed alterazione le bellezze naturali in luoghi soggetti alla speciale protezione dell’Autorità.