L’AQUILA – Un piccolo segnale di rinascita emozionale del centro storico dell’Aquila, che per la rinascita vera invece di strada ancora ne ha da fare, e molta.

Una conferma, che forse neanche serviva, che il capoluogo, terremoto o non terremoto, ha monumenti, strade, piazze, luoghi capaci di offrire visioni a dir poco mozzafiato.

Queste le sensazioni che suscita la foto scattata questa sera, che mostra il ritorno dell’acqua dentro le peschiere delle fontane monumentali in piazza Duomo, in particolare quella della parte alta, quella di “capo piazza”.

Non si tratta dell’acqua piovana che ha riempito la fontana: è proprio lo zampillo tornato a vivacizzare una piazza per il resto assolutamente muta, quando non è popolata dalle riunioni dei comitati o dalle invasioni di studenti, come accaduto stamane.

Nuovi segni di vita qua e là, dopo che nelle scorse settimane anche la Fontana luminosa è tornata a funzionare, con tanto di illuminazione multicolore.

La ricostruzione è ancora lontana, ma L’Aquila dà comunque spettacolo. (alb.or.)