TORINO – Parte domani la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di Fca, Cnh Industrial e Ferrari, in scadenza il 31 dicembre 2018.
Complessivamente sono interessati oltre 80 mila lavoratori delle fabbriche italiane.
La trattativa si svolge su due diversi tavoli: da un parte Fim, Uilm, Fismic, Aqcf e Ugl metalmeccanici, che hanno firmato quattro anni fa il contratto precedente, e dall’altra la Fiom.
Con il vecchio contratto sono stati erogare premi legati all’andamento aziendale, che in Fca e Cnh Industrial – ricordano i sindacati – non si vedevano da circa 19 anni: in media 4.279 euro per i lavoratori Fca e 3.408 per quelli di Cnh Industrial.
Le organizzazioni firmatarie dell’ultimo contratto hanno definito una richiesta unitaria che nei giorni scorsi è stata votata positivamente da oltre il 98% degli rsa: un incremento economico complessivo del 10% della paga base che, a regime nei 4 anni, è pari a un valore annuo di 2.279 euro (175,30 euro al mese).






