CHIETI – L’assessore Nicola Campitelli, questa mattina alle 10.30 nella sala Corradino D’Ascanio, ha tenuto un incontro con i sindaci del territorio teatino, i tecnici regionali e le associazioni cittadine circa il progetto “Colle Santo” presentato dalla Cmi Energia Srl.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto estrattivo del metano nell’area del lago di Bomba, un gasdotto – lungo 21 km – nella zona della Val di Sangro e una raffineria nell’area industriale di Paglieta.

La necessità dell’incontro è legata alla richiesta presentata nelle settimane scorse dalla Cmi Energia Srl di revisionare i pareri, tutti negativi, ottenuti (CtVia, del 2018; MiBac e Regione Abruzzo, a gennaio del 2019) nella precedente istanza; il primo progetto, infatti, fu presentato nel 2005 .

Chiara e netta la posizione dell’Assessore Campitelli con delega all’ambiente: “Mi preme sottolineare che ho voluto questo incontro per recepire le istanze del territoro al fine di essere al loro fianco per la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini oltre ad acquisire tutti gli elementi tecnici che verranno valutati dal comitato V.I.A. è bene ricordare che l’ultima parola sarà di competenza del Ministro Costa”conclude.