L’AQUILA – Il territorio aquilano ed in particolare la città dell’Aquila, deve riappropriarsi della funzione di guida e riferimento delle attività e politiche agro-silvo-pastorali dell’Abruzzo interno.

Perché l’agricoltura rappresenta il volano del territorio, attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti tipici, offrendo nuova occupazione. E quindi deve avere le necessarie attenzioni, per essere uno dei settori su cui puntare dopo il fallimento del vecchio sistema industriale.

Questi sono temi emersi dall’incontro che si è svolto all’Aquila, presso la sede del comitato elettorale del candidato sindaco Americo Di Benedetto e della coalizione civico progressista Vivendo L’Aquila che lo sostiene, con il ministro alle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina. 

L’attenzione sull’economia della terra, promuovendo il settore e creando le condizioni di investimento e di permanenza delle imprese sul territorio, attraverso la sostenibilità, biodiversità, qualità, tipicità e bellezza espressa dai territori abruzzesi, rappresenta l’occasione di sviluppo in un momento in cui gli altri settori stanno declinando.

Non si può, quindi, condividere lo spostamento dell’operatività  di uffici agricoli importanti verso la sede di Avezzano (L’Aquila), togliendo servizi e riferimenti a tutto il territorio montano, anche in considerazione che L’Aquila e tutti i comuni dell’Alto Aterno, vivono stagioni di disagio a causa delle vicende del sisma e maltempo.

Gli uffici regionali agricoli che si occupano di temi legati alla zootecnia, territorio e dei servizi al settore agricolo (Uma), devono trovare collocazione nel capoluogo di regione per fornire un servizio utile, veloce e vicino alle popolazioni che, da troppo tempo, vivono disagi quotidiani.

Il connubio costituito da agricoltura, paesaggio e patrimonio storico e culturale è il percorso per costruzione valore aggiunto e compatibile in modo particolare nelle zone interne della nostra regione.  

La prossima amministrazione comunale del capoluogo di regione, sarà impegnata a lavorare su tutte le tematiche e problematiche del settore agricolo, ed in particolare i comparti produttivi tipici delle aree interne, come  l’allevamento ovino e bovino e dei sui derivati, la valorizzazione delle produzioni tipiche, come lo zafferano e tartufo e di tutte le tematiche legate alla valorizzazione del territorio.

Mettendo in atto un percorso di proficua collaborazione tra mondo agricolo, cittadini-consumatori ed amministrazione comunale, per una sana alimentazione con buon cibo ed una elevata qualità dello stile di vita.