AVEZZANO – “A seguito di esigenze regionali, le risorse destinate alla gestione e manutenzione delle infrastrutture di bonifica dell’ex Lago del Fucino erano state temporaneamente ridotte. Tuttavia, grazie all’impegno e alla sensibilità dimostrata dagli assessori regionali, è stato possibile reintegrare i fondi per un valore complessivo di 570.964,66 euro, garantendo così la continuità di interventi fondamentali per il territorio”.

Così, in una nota, il Consorzio di Bonifica Ovest – Bacino Liri-Garigliano che “esprime profonda gratitudine all’assessore regionale al Bilancio della Regione Abruzzo, Mario Quaglieri e all’assessore all’Agricoltura, nonché vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente” per il ripristino in sede di assestamento di bilancio delle somme previste dalla Legge regionale 10 agosto 2012, n. 42.

“La L.R. 42/2012 attribuisce al Consorzio di Bonifica Ovest la gestione delle opere di bonifica insistenti nell’alveo dell’ex Lago del Fucino, tra cui la canalizzazione principale (Canale allacciante, Collettori, Fosso n. 15 e n. 38); – le idrovore di Borgo Ottomila; – la gestione del nodo idraulico dell’Incile. Queste infrastrutture sono vitali per la salvaguardia degli insediamenti civili, agricoli, industriali e tecnologici dell’area fucense”, viene spiegato nella nota.

“La loro manutenzione ordinaria e straordinaria è indispensabile per prevenire rischi idrogeologici, garantire la sicurezza idraulica e sostenere lo sviluppo agricolo del territorio. Il ripristino delle risorse consente all’Ente di proseguire con efficacia le attività di gestione, di manutenzione e di valorizzazione delle opere, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale e con gli obiettivi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile”, conclude il Consorzio.