L’AQUILA – Uno studio della scuola di specializzazione in Ortopedia e traumatologia dell’Università dell’Aquila, diretta dal prof Vittorio Calvisi, è stato scelto dall’American Academy of Orthopaedics and Traumatology Meeting, il più grande congresso al mondo del settore.
Ad esporlo a San Diego, città della California quest’anno sede dell’evento, sarà Andrea Fidanza, 29enne medico specializzando di Celano.
La scuola dell’Aquila ha risposto al “call for abstract” inviando due elaborati scientifici, di cui uno sarà esposto su poster e l’altro illustrato in 7 minuti alla platea di circa 35mila ortopedici provenienti da ogni parte del mondo.
“Si tratta di uno studio sulle protesi all’anca con l’accoppiamento di materiali metallo-metallo, effettuato durante i controlli abituali del paziente – spiega Fidanza ad AbruzzoWeb – con il quale proponiamo alla comunità scientifica una nuova metodologia basata sull’ecografia, grazie alla quale riusciamo a identificare l’usura dell’impianto protesico prima che con l’attuale metodica basata sulle analisi del sangue”.
La scuola diretta da Calvisi già ad ottobre ha avuto un riconoscimento dalla Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot), quando ha vinto il terzo premio per miglior lavoro scientifico inviato al congresso annuale nazionale di Torino.



