PESCARA – “Il nuovo asse stradale pedonale via Firenze-via Cesare Battisti comincia a prendere forma e colore: nella serata di ieri l’impresa Adriatica edilizia Srl di Roma ha cominciato la sistemazione della pavimentazione centrale a scacchiera nel tratto interessato dai lavori, compreso tra corso Umberto e via Trento, che si è subito trasformato, sotto gli occhi dei passanti, in un “salotto” riservato al passeggio”.
Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli che in mattinata ha effettuato un nuovo sopralluogo nelle due aree di cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che erano regolarmente in corso nonostante la pioggia.
“Decine i cittadini che stamane si sono soffermati per osservare – ha proseguito Fiorili – e tutti indistintamente hanno espresso parole di plauso per la scelta coraggiosa operata dall’amministrazione comunale che sta finalmente dando un’identità al centro cittadino”. “Due cantieri – spiega l’assessore – dunque che marciano in modo parallelo e che chiuderemo in contemporanea prima di Natale, pronti per lo shopping delle feste”.
“Le opere stanno procedendo come da cronoprogramma con l’obiettivo di far presto per restituire le due strade alla città nel minor tempo possibile – ha ricordato l’assessore Fiorilli – Procede a ritmo serrato il cantiere di via Mazzini, aperto a inizio settembre. Nel primo tratto, compreso tra via Forti e via Cesare Battisti, l’impresa ha completato la pavimentazione delle due fasce laterali, quelle degli ex marciapiedi, con l’installazione dei cubetti di porfido e stamane sono arrivati altri due camion di materiale con dentro altre mattonelle in betonella a cubetti e squadrate che andranno sistemate al centro della carreggiata”.
“Nel secondo tratto – spiega l’assessore – compreso tra via Cesare Battisti e via Regina Margherita, l’impresa ha concluso le demolizioni e sta procedendo con la realizzazione del nuovo massetto e il posizionamento dei cordoli di travertino per delimitare i disegni geometrici a terra e le aiuole”.
“Ha invece già cominciato a prendere forma il nuovo asse pedonale via Firenze-via Cesare Battisti, dando concretezza a quella che sino a qualche giorno fa era solo una progettazione su rendering. In queste ore l’impresa sta completando la sistemazione della pavimentazione nella fascia centrale, poi si passerà alle due ali laterali, ma già oggi sono state decine i passanti che ci hanno stretto la mano e ci hanno rivolto il proprio apprezzamento per lavori che puntano a dare un’identità alla città, oltre che ad allontanare il più possibile le auto dal centro. L’obiettivo è chiudere la prima parte dell’intervento nel tratto di via Firenze compreso tra corso Umberto e via Trento prima dell’8 dicembre per dare l’avvio alle feste di Natale”, ha concluso Fiorilli.






