GUARDIAGRELE – Il gruppo Anmi (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Pescara con il patrocinio del Comune di Guardiagrele (Chieti) e in collaborazione con l’Associazione culturale “Andrea Bafile” di Bocca di Valle, hanno organizzato per domenica 3 luglio a partire dalle ore 10,15 la cerimonia di inaugurazione della piazzetta antistante la tomba di Andra Bafile in località Bocca di Valle intitolata ai Marinai d’Italia.

A tagliare il nastro sarà la signora Maria Aurora Picchiotti, madre di Giorgio Sciubba, uno dei più bravi ed esperti piloti della Marina militare deceduto improvvisamente nell’aprile scorso, la cui famiglia ha origini guardiesi. Dopo la cerimonia e’ previsto il trasferimento nel centro storico di Guardiagrele con ritrovo alla Villa Comunale.

Da qui alle 11,45 partira’ la sfilata del corteo con arrivo a piazza Garibaldi dove e’ previsto l’intervento delle autorita’ nazionali e locali dell’Anmi e del sindaco di Guardiagrele Sandro Salvi.

La giornata si concludera’ alle 18,00 con il concerto della Banda Centrale dell’Anmi in piazza S. Francesco.

L’evento avra’ un prologo nella giornata di sabato 2 luglio con due appuntamenti ospitati nella sede dell’Ente Mostra Artigianato in via Roma: alle 10,30 per l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura degli artisti dell’associazione Ars Nova e della mostra di modellismo dell’Anmi Pescara, affiancata dalla postazione radiomobile curata da Ari Lanciano e la partecipazione dell’Associazione radioamatori marinai d’Italia; alle 18,30 per la presentazione del libro “Si aveva vent’anni?due guardiesi raccontano” scritto da Alessandro Biondo dell’Anmi Pescara, che ha raccolto i ricordi durante il periodo bellico di due anziani guardiesi Raffaela De Luca e Salvatore Caramanico.