L’AQUILA – “Ho un progetto per Hbo, la pay tv via cavo, su Celestino V. È una storia che si svolge in pochissimi giorni ed è bellissima”.
Fa sobbalzare sulla sedia la rivelazione del celebre regista Martin Scorsese, premio Oscar 2007, al settimanale del Corriere della Sera, Sette.
Un film sul Papa del perdono, quello incoronato all’Aquila nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio dove ha istituito la Perdonanza Celestiniana, diretto da uno dei “Re Mida” di Hollywood sarebbe una manna dal cielo per un territorio a caccia di visibilità internazionale per proseguire la difficile ricostruzione post-terremoto.
A prendere la palla al balzo è l’assessore comunale al Turismo Lelio De Santis che senza mezzi termini propone a Scorsese: venga a girarlo qui.
“Esprimo grande apprezzamento per questa scelta di Scorsese di rappresentare il ruolo e i valori di un grande personaggio della cristianità – scrive – che all’Aquila ha compiuto il principale atto del suo pontificato e che la città dell’Aquila ricorda e onora ogni anno ad agosto con la manifestazione della Perdonanza Celestiniana”.
Per l’assessore “sarebbe di grande rilievo storico e di eccezionale valore promozionale per la nostra città se le scene e le ambientazioni del film fossero girate qui, nei luoghi di Celestino V, dove è tuttora viva la presenza spirituale del Santo e il suo messaggio culturale e religioso”.
“Cercherò di far giungere, nelle forme possibili, al grande regista questo appello convinto – conclude De Santis – Caro Scorsese, vieni all’Aquila a girare il film su Papa Celestino V, perché qui si respira ancora lo spirito di Pietro da Morrone e qui tutta la città sarebbe protagonista del tuo lavoro cinematografico!”.



