L’AQUILA – “Stiamo aspettando da giugno che il Fondo Immobiliare metta a disposizione del Comune dell’Aquila il lotto di 50 appartamenti, destinati a risolvere l’emergenza abitativa di categorie sociali deboli”.
È l’allarme case lanciato dall’assessore comunale alle Politiche abitative Stefania Pezzopane, intervenuta nel corso della conferenza stampa convocata stamani dalla Fraterna Tau Onlus, su alcune iniziative per l’assistenza alla popolazione meno abbiente.
Nel congratularsi con la Fraterna, per la serie di progetti programmati per il 2010, l’assessore ha rilanciato l’emergenza.
“L’estate scorsa – ha affermato l’assessore Pezzopane – il Comune dell’Aquila ha promosso un bando per assegnare questi alloggi a cittadini con problematiche sociali gravi. Ci sono pervenute oltre 200 richieste, per lo più da famiglie numerose o di donne sole con bambini. Un chiaro segnale, come emerge anche dall’utenza che si rivolge alla Fraterna Tau, che a L’Aquila il numero delle famiglie povere è aumentato”.
“Sono sorte nuove povertà – ha aggiunto – in tante famiglie i genitori hanno perso entrambi il lavoro o vivono con la cassa integrazione e non riescono a competere sul mercato degli affitti a causa dei prezzi alle stelle. Questi appartamenti riuscirebbero a risolvere in parte l’emergenza abitativa, ma da giugno tutto è fermo, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni”.
“Se è vero – ha concluso l’assessore – che il motivo della mancata consegna degli appartamenti è l’assenza di copertura di precedenti partite finanziarie, si comprende quanto sia grave e purtroppo sottovalutata la questione abitativa. Nel frattempo in molti sono ancora ospiti degli alberghi e non riescono ancora a rientrare sotto un tetto vero e proprio”.



