L’AQUILA – Verrà individuato attraverso una gara pubblica europea il socio privato di minoranza (al 49%) che si occuperà, insieme al Comune dell’Aquila, della gestione dei complessi del progetto C.a.s.e. e dei Map.
Lo chiarisce dell’assessore Alfredo Moroni, secondo quanto stabilito dalla delibera apporvata dalla Giunta conunale lo scorso 4 maggio relativa a un nuovo modello gestionale delle ‘new town’.
I servizi saranno affidati attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato di tipo istituzionale. Una scelta, quella della Giunta, che non è piaciuta al presidente dell’Asm, Luigi Fabiani, secondo il quale “le risorse necessarie non andrebbero cercate all’esterno: le municipalizzate hanno tutte le competenze per svolgere bene questo tipo di lavori”.
Alla gara parteciperà presumibilmente anche la Manutencoop, attuale gestore degli alloggi antisismici, il cui contratto scade a ottobre 2013.
“Stiamo aspettando che la delibera venga adottata in Consiglio, come mi aspetto che accada”, spiega Moroni.
Sarà poi la Giunta a scegliere la società partecipata che affiancherà il soggetto privato.
Massima trasparenza assicura l’assessore. “Il procedimento è pubblico, le società gareggiano tutte alla pari”.
Tutto il compendio immobiliare, stabilisce la delibera, dovrà essere oggetto non solo di attenta manutenzione ma anche di una valorizzazione, per consentire di pianificare, anche su lungo termine, il migliore utilizzo di questo enorme patrimonio pubblico. (e.m.)



