VASTO – Sono stati 5mila 700 nel 2010 i visitatori che hanno partecipato a Vasto (Chieti) alle iniziative della Riserva naturale di Punta Aderci.
Rimane ancora bassa la presenza di stranieri. Domani il parco avrà una nuova vetrina nazionale: ne parlerà “Sereno Variabile”, la trasmissione di Rai 2 che va in onda di sabato alle 17.10, con un servizio di 4 minuti sulla città e sulle sue bellezze naturali.
Il bilancio del parco regionale è stato tracciato stamani in municipio dal sindaco, Luciano Lapenna, insieme all’assessore all’Ambiente, Anna Suriani, e a Stefano Taglioli e Alessia Felizzi, della cooperativa Cogecstre, che gestisce la Riserva.
“Le presenze alle iniziative hanno fatto registrare un +115 per cento rispetto al 2009″ – sottolinea Lapenna.
Oltre quindicimila le visite sul sito internet dedicato a Punta Aderci nel 2010, 28mila 280 quelle calcolate dal primo settembre 2008.
Un questionario presentato ai visitatori a fine agosto evidenzia che chi sceglie la riserva proviene principalmente dall’Abruzzo (20,54 per cento) e da Vasto (43,4 per cento), mentre i turisti sono in gran parte italiani (33,3 per cento).
Solo il 2,7 per cento le presenze straniere sul totale del campione esaminato.
“Su questo – dice la Suriani – punteremo nel futuro, visto che con i voli Oslo-Pescara si aprirà la strada del turismo scandinavo. I vacanzieri del Nord Europa sono molto attenti al turismo naturalistico”.
Il 30,28 per cento dei visitatori italiani afferma di aver scelto Vasto come meta delle proprie vacanze proprio per la presenza dell’area di pregio ambientale.





