SULMONA – Sabato 4 settembre, alle 17.30, a Sulmona (L’Aquila), aprirà i battenti la 37esima edizione del Premio Sulmona, rassegna internazionale di arte contemporanea e, tra le novità reintrodotte, di giornalismo e critica d’arte.

Organizzato dal circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero per i Beni e le attività culturali della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona, la rassegna si svolgerà anche quest’anno nel suggestivo scenario del chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara.

“Le difficoltà economiche che ormai colpiscono il Premio da qualche tempo – spiega Gaetano Pallozzi, ideatore dell’evento – non vanno però ad intaccare la qualità delle opere, che sono tutte realizzate da artisti internazionali di primo piano, invitati da una commissione composta da importanti critici e storici dell’arte”.

“In questi anni – afferma – il Premio Sulmona, attraverso l’acquisizione delle opere vincitrici, ha donato alla Pinacoteca peligna oltre 200 opere, tra pitture e sculture, dei maggiori artisti contemporanea e stranieri”.

Negli spazi espositivi, visitabili fino a sabato 25 settembre, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura della rassegna, troveranno posto oltre 100 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di 27 nazioni. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà il senatore Francesco Pionati.