PESCARA – “Associamo a Chiodi un sub commissario per l’economia”. E’ questo il commento del coordinatore regionale dell’Italia dei Valori, Senatore Alfonso Mascitelli, ai dati emersi dallo studio di Confesercenti, oggi, e a quelli di Confcommercio e Confindustria nei mesi scorsi.

“Una misura, questa, – ha poi sottolineato Mascitelli – che si aggiungerebbe al sub commissariamento di Chiodi nella sanità, prima, e nella ricostruzione dell’Aquila, dopo, come proposto da Berlusconi”.

“E’ dall’inizio dell’anno– ha continuato il coordinatore dell’IdV –  che le più importanti associazioni di categoria della nostra Regione stanno lanciando allarmi preoccupanti sul calo della occupazione, sulla riduzione della produttività e dei consumi, sulla diminuzione del livello di reddito pro capite e sulla mortalità delle piccole aziende. A loro Chiodi non può rispondere accusandoli di usare argomentazioni strumentali e faziose come fa con noi dell’opposizione.

Con la situazione che sta vivendo l’Abruzzo, Chiodi non può più continuare a nascondersi dietro l’alibi della crisi internazionale, del terremoto e dell’agenzia MoodyS, che considera l’Abruzzo, solo su un parametro, in condizioni stabili, ma incominci a dare risposte di un’azione forte di Governo, dicendo la verità sul perchè a distanza di quasi un anno il piano di attuazione dei fondi FAS deve essere ancora approvato da Roma, del perché non si muove nulla sulla operatività della Zona Franca all’Aquila, che è rimasta dopo un anno sulla carta, nulla sui 16 miliardi di euro promessi dal Ministro Matteoli in campagna elettorale, nulla sui risultati intervenuti a sostegno della imprenditoria regionale”.

“Con il ritardo della presentazione al Consiglio Regionale del Documento di Programmazione Economico Finanziario– conclude Mascitelli – all’immobilismo operativo si sta aggiungendo anche quello programmatorio. Gli abruzzesi stanno ancora aspettando di conoscere quali strategie economiche questa giunta regionale intende mettere in campo”.