SCOPPITO – Amiternina-Celano, derby valido per la giornata numero quattordici del girone F di serie D, si giocherà allo stadio ‘Fattori’ dell’Aquila per la mancata agibilità del ‘nuovo Comunale’ di Scoppito, dovuta a lungaggini burocratiche non ancora risolte e al bollino rosso per un incontro, quello contro i masricani, che le forze dell’ordine aquilane considerano a rischio sicurezza.
Senza L’Aquila Calcio impegnata Gavorrano (Grosseto) per la quattordicesima giornata del girone B di Seconda divisione e con L’Aquila Rugby che giocherà sabato 1° dicembre a Calvisano (match valido per l’ottava giornata del campionato d’Eccellenza), l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Emanuela Iorio ha deciso di aprire le porte del ‘Fattori’ per la seconda squadra della città.
Le difficoltà burocratiche che la società amiternina del presidente Maurizio Colantoni sta incontrando per portare lo stadio scoppitano all’agibilità completa hanno spinto l’assessore a farsi carico della questione.
“Il nostro è un gesto di accoglienza nei confronti di una realtà che all’Aquila ha dato e sta dando molto – ha commentato la Iorio ad AbruzzoWeb – e in questo modo ricominciamo, come aquilani, a restituire l’aiuto che in questi anni difficili non è mai mancato neanche da parte della periferia. Sono orgogliosa di portare il centro della nostra città una partita di calcio molto sentita e spero che il pubblico non solo scoppitano vada allo stadio per sostenere l’Amiternina. Sperando, ovviamente, che L’Aquila Calcio faccia bottino pieno a Gavorrano”.
“I tecnici comunali – ha aggiunto l’assessore – hanno accolto subito la mia richiesta di ‘aiuto’, se così si può chiamare. Li ringrazio tutti per aver risolto il problema in pochissimo tempo, in primis il geometra Carlo Bolino“.
Soddisfattissimo anche il patron amiternino Colantoni.
“Chiamiamo a gran voce il pubblico aquilano per il derby contro il Celano – ha detto il presidente giallorosso al nostro giornale – consapevoli che quella di domenica sarà una giornata storica per la Scoppito calcistica e per tutta L’Aquila. Cercheremo di onorare la nostra città e di far fare bella figura a Scoppito, che, non va mai dimenticato, è parte integrante di questo splendido territorio”.






