L’AQUILA – “Da tempo portavamo avanti la vertenza sulla richiesta di adeguamento del reparto psichiatrico riservato ai detenuti presso l’ospedale aquilano ed oggi possiamo dire che la battaglia è stata vinta”.
Ad annunciarlo è Mauro Nardella, vice segretario generale Uil PA Polizia Penitenziaria e componente della segreteria confederale Uil Abruzzo.
“Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione di un più confortevole e sicuro presidio penitenziario riservato al ricovero di soggetti psicotici per lo più provenienti dalla Rems di Barete – aggiunge – Devo ringraziare quanti hanno accolto il mio grido d’allarme traducendolo in fatti. Mi rifaccio a tal proposito all’ottimo lavoro svolto in sinergia dal prefetto, dalla direzione sanitaria del nosocomio, dal responsabile del reparto di psichiatria e dalle direzioni penitenziarie di L’Aquila e Sulmona. A loro va il mio più sentito compiacimento per l’opera svolta. Un personale ringraziamento va agli organi di stampa per il continuo e sensibile sostegno dato alla causa”.
“Dopo il raggiungimento dell’obiettivo di far realizzare un reparto penitenziario all’avanguardia presso l’ospedale di Sulmona e che mi auguro venga presto messo in funzione da oggi posso tranquillamente affermare che anche i poliziotti penitenziari e il personale sanitario dell’Aquila presto vivranno più serenamente il compito loro affidato”, conclude.





