L’AQUILA – “Nonostante le indiscrezioni, le rassicurazioni e le promesse non vi è ancora traccia del decreto legge con i fondi per il riequilibrio del bilancio del Comune dell’Aquila. Né sul sito ufficiale del Governo, né sulle agenzie di stampa risulta essere inserito all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di quest’oggi alle 14, il provvedimento contenente le misure a sostegno delle aree colpite dal sisma in Abruzzo, Centro Italia e Sicilia, nell’ambito del quale sono previsti interventi anche per L’Aquila”.
Lo dichiara in una nota il sindaco dimissionario dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Mi auguro si tratti di una svista dell’esecutivo nazionale o che la disposizione possa arrivare all’attenzione dei ministri fuori sacco. In caso contrario, si tratterebbe di un fatto gravissimo, e sarebbe la riprova che le mie preoccupazioni non erano del tutto infondate”, aggiunge.
“Ricordo, comunque, che i 10 milioni per la copertura delle maggiori spese e minori entrate sono solo una piccola parte delle esigenze cittadine rappresentate a più riprese al governo, una condizione necessaria ma non sufficiente per un pieno rilancio del territorio, a partire dalla vicenda della restituzione delle tasse passando per gli interventi straordinari per la ricostruzione pubblica fino ad arrivare alle questioni non ancora risolte del personale precario, solo per citare alcune priorità”, conclude il sindaco, che giovedì scorso si è dimesso sia per protestare contro le mancate risposte da parte del governo, sia per le tensioni interne alla sua maggioranza e le difficoltà a ricomporre una giunta che da dicembre ad oggi ha perso cinque dei nove assessori.



