L’AQUILA – “La nostra missione sulla sicurezza si estende a più livelli, comprendendo anche i Piani di cantierizzazione, procedure che hanno permesso di coordinare le imprese nei numerosi cantieri del centro storico. Siamo lieti di offrire la nostra esperienza e il nostro contributo alla ricostruzione del centro storico di Taranto”.
Così Giovanni Cirillo, presidente dell’Ese-Cpt della provincia dell’Aquila, l’Ente Scuola edile e Comitato paritetico territoriale per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia dell’Aquila, che fa parte dell’associazione costruttori, sulla partecipazione alla Giornata della sicurezza, in programma venerdì a Taranto.
La ricostruzione post-terremoto dell’Aquila sarà un caso-scuola nell’ambito dell’evento promosso da Formedil Cpt della città pugliese.
Dirigenti e tecnici aquilani testimonieranno su una esperienza che ha pochi precedenti. I lavori focalizzano l’attenzione sulla sicurezza dei lavoratori e dei cittadini nella ristrutturazione dei centri storici, facendo particolare riferimento alla ricostruzione dell’Aquila, che ha visto l’introduzione di tecniche e strumenti innovativi.
I complessi contesti di ristrutturazione degli edifici storici possono determinare rischi rilevanti: secondo la tradizione della Giornata è stato scelto di prendere spunto da esperienze concrete ed in particolare, in questo caso, dall’insieme di attività, interventi ed analisi nate nello sforzo di ricostruzione del bellissimo centro storico del capoluogo abruzzese, uno dei più estesi d’Italia.
La presidenza e la direzione dell’Ente Scuola Edile Cpt dell’Aquila hanno contribuito direttamente all’organizzazione della Giornata.
All’evento parteciperanno oltre a Cirillo, il vice presidente, Luigi Di Donato, e come relatori tecnici Lucio Cococcetta, direttore dell’Ese-Cpt, il professor Pierluigi De Berardinis, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila che interverrà su “I piani di cantierizzazione”.



